Conoscere per competere sui mercati internazionali
Le nuove indicazioni che provengono dallo sviluppo del commercio internazionale coinvolgono un vasto target di operatori, dalla produzione alla consegna del prodotto finito.
Intercettare segnali di ripresa a livello internazionale, soprattutto per la manifattura italiana, significa migliorare la propria supply chain e saper arrivare in mercati lontani in termini fortemente competitivi.
Sanzioni, e-commerce, accordi di libero scambio, compliance doganale sono alcuni dei termini di un glossario che l’azienda deve conoscere nel dettaglio anche tramite la formazione continua di figure interne consapevoli dell’importanza del loro ruolo.
Formare sugli aspetti doganali significa infatti accrescere la competitività aziendale in termini di riduzione dei rischi, annullando o riducendo sanzioni amministrative e penali, controlli e ritardi nelle consegne e nelle forniture, accertamenti doganali in azienda e rallentamento delle attività.
L’appuntamento
Proprio per dare un sguardo chiaro e competente sugli sviluppi che attendono il “made in Italy” l’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza il Convegno LE NUOVE FRONTIERE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE: ASPETTI DOGANALI
Ecco il dettaglio:
Data e ora: Lunedì 23 settembre 2024 | ore 14.30 – 16.00
Luogo: Cremona, Aula Magna dell’Università Cattolica, Via Stefano Leonida Bissolati, 74
PROGRAMMA
Saluti introduttivi
Marco ALLENA, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marcello ALFANO, Agenzia delle Dogane e Monopoli – Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Brescia
Roberta DI NOIA, Agenzia delle Dogane e Monopoli – Responsabile della SOT di Cremona
Intervengono
Bruno FERRONI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Andrea MORELLI, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Team Leader AEO dell’Ufficio delle Dogane di Brescia
Andrea CAMERINELLI, Responsabile Accise e Dogane di Eni S.p.a
Scarica qui la locandina completa